venerdì 1 dicembre 2017

Ketchup fatto in casa

Ultimamente sto preferendo preparare in casa la maggior parte delle conserve che consumo. Sia per la gioia di cucinare sia per il piacere di mangiare cose genuine e senza conservanti. Adorando mangiare panini porcosi stile bbq americano, ho deciso di fare il ketchup in casa. Pensavo fosse complicato, invece é  molto semplice e il risultato é ottimo. Qui vi lascio la ricetta partendo dai pomodori freschi, ma va bne anche usare la conserva comprata! In questo caso vi servirà 1 litro di sugo pronto.

Per quattro vasetti piccoli vi serve:

250 ml di aceto rosso
2 chiodi di garofano
½ cucchiaino di coriandolo macinato
½ cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di semi di finocchio
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
8 cucchiai di zucchero di canna
1,5 Kg di pomodori ben maturi
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di senape in polvere
1 spicchio d'aglio
alcune gocce di tabasco
pepe q.b
olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai

Lavate i pomodori e tagliateli in quattro.In una pentola col fondo alto  mettete l'aceto, tutte le spezie, l'aglio e lo zucchero a fiamma bassa. Quando inizia a bollire, unite i pomodori, il sale, 1 tazza d'acqua e cuocete a fuoco lento, come un sugo normale, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il sugo si riduce della metà.Togliete dal fuoco e passate il sugo col mixer per ottenere una salsa liscia. Rimettete il sugo nella pentola passandolo attraverso un colino.
Rimettete la pentola sul fuoco, e aggiungete  l'olio, il pepe,e il Tabasco e lasciate cuocere ancora una mezzora, sempre a fiamma bassa e mescolando ogni tanto.
Quando raggiunge la consistenza tipica del ketchup, invasate calda e chiudete subito i barattoli.  Dopo 12 ore procedete a bollire i barattoli x un'ora in modo da tindalizzare la salsa e conservarla al meglio.

5 commenti:

  1. Sicuramente è molto più buono di quello industriale!
    Ti va uno scambio d'iscrizioni ai followers e G+ ? Fammi sapere sul mio blog, sarò felice di ricambiare!

    My Tester Food

    RispondiElimina
  2. sattaking in and Satta King Noma chigo vaga hona dobo limo ka gi oja ki pocho ke yuna lumi

    RispondiElimina
  3. Thanks for a wonderful share. Your article has proved your hard work and experience you have got in this field. Brilliant. i love it.
    Home Page Home Page

    RispondiElimina
  4. Thank you for giving a very good example of writing, I will often come to your website to learn how to write like the one on your website. Daily Satta King Result of January 2021 And Leak Numbers for Gali, Desawar, Ghaziabad and Faridabad With Complete SattaKing 2020 Chart And Satta King 2020 Chart From Satta King Fast, Satta King, Satta King Desawar 2020, Satta King Desawar 2020.

    RispondiElimina