domenica 15 gennaio 2012

INSALATA RUSSA PIEMONTESE

Un altro piatto che ho preparato per capodanno è la celebre (per chi è barotto monferrino come me!)INSALATA RUSSA PIEMONTESE.
Differisce dalla sorella, straconosciuta nel mondo, per l'opulenza degli ingredienti e per il sapore intenso e variegato. In generale, la cucina piemontese non è famosa per essere ricca e complessa. Noi contadinotti sfoggiamo una cucina sana e semplice, definita come "povera" e caratterizzata da sapori legati alle stagioni e alla campagna.
Dimenticatevi tutto questo e preparatevi a farvi cambiare la vita!!
Vi servono:

1 carota
1 pugno di piselli (anche congelati!)
1 patata
1 manciata di fagiolini
cavolfiore (una manciata)
zucca (una manciata)
mezzo peperone
2 cetriolini sott'aceto
2 cucchiaiate di sedano rapa sott'aceto (giardiniera)
capperi
olive nere al forno snocciolate
3 uova sode (1 serve per decorare)
1 scatoletta di tonno
1 patata grossa
maionese di 2 uova

Iniziate col tagliare a dadini più o meno regolari tutte le verdure crude dell'elenco. Le dosi devono essere le stesse per ogni verdura. Cuocete per alcuni minuti in acqua acidulata con l'aceto e il sale, senza che le verdure si ammollino troppo...dovete lasciarle un pochino croccanti.
Lessate al patata grossa con la buccia, sbucciatela dopo cotta, passatela al passaverdura riducendola in purea e lasciate raffreddare.
Cuocete sode le uova e fatele raffreddare.
Intanto tagliate a dadini piccoli le verdure sott'aceto e le olive nere.
Munitevi di una grossa ciotola e unite tutte le verdure cotte e sott'aceto, le olive, i capperi tritati, il tonno e due uova sode tritate. Amalgamate il tutto con la patata lessa passata e salate. Se volete potete anche aggiungere del prosciutto tagliato a dadini, ma questo è opzionale!
A tutto questo aggiungete una vagonata di maionese (V. Ricetta di POLLO E SEDANO) e decorate a piacere con olive e uova sode. Questo ricchissimo piatto è più buono se preparato il giorno prima.
Provate e fatemi sapere!!!!

Nessun commento:

Posta un commento