martedì 22 novembre 2011

BISCOTTINI!!!

Arieccomi! È passato parecchio tempo dall'ultima volta che ho avuto tempo di scrivere...I mesi pre-natalizi, non so perché, ma sono sempre stra impegnativi..sembra che tutto vada in standby fino a ottobre...per poi esplodere in una gigantesca cascata di coriandoli di impegni e scadenze...a cui, tra l'altro, riesco a prestare meno dell'attenzione che servirebbe! UFF!!! Se a tutto questo ci si mette un poco di ansia da contingenza economica e un po' di stress da preparazione esame di kung fu, si mescola dolcemente il tutto con visite dal fisioterapista e un pizzico di corso di formazione a lavoro...si ottiene una torta di impegni che "infiniti mugugni adducono ai bovini"!!
Comunque oggi è il mio giorno libero, finalmente, dopo un paio di settimane, e posso scrivere un po'..anzi, oggi devo passare il pomeriggio a scrivere, ci sono alcuni articoli che aspettano di essere stesi!!!
Prima però un po' di svago, com'è giusto che sia! Innanzi tutto, colgo l'occasione di salutare il freddo porco che è arrivato a Torino. Sono alcune mattine che litigo con un paio di pinguini che ormai vivono sul mio balcone...non vogliono sloggiare! Pare che il clima sia perfetto per il loro habitat e poi temono l'orso polare che sta in cortile!!! Scherzi a parte...ci sono state gelate non indifferenti in città, non oso immaginare cosa è stato in aperta campagna!!

Visto che il freddo è ormai di casa, io e il Vitello abbiamo rispolverato la tradizione della merenda domenicale a base di te e dolcetti. E oggi vi dono la mia ricetta base della pasta frolla, con cui ho fatto i biscottini che vedete nella foto (...si, sono buoni come sembra!!)

PASTA FROLLA (base, quindi va bene anche per la crostata)

Per 6 persone

250 g farina
50 g zucchero
1 uovo
150 g burro
1 limone ben lavato

Grattugiare la buccia del limone e unirla alla farina. Aggiungere lo zucchero e fare una fontana, dentro cui mettere il burro ammorbidito e l'uovo. Volendo si può aggiungere anche della vanillina, non ci sta affatto male!
A questo punto cominciate a lavorare l'impasto con una forchetta per non impiastriciarvi di uovo fino alle orecchie e, quando il burro è abbastanza amalgamato, terminate di impastare a mano. Dividete l'impasto in due parti e in una aggiungete una bella cucchiaiata di cacao. Fate riposare i composti in frigo per almeno mezz'ora poi stendeteli sottili, alti non più di mezzo centimetro.
Per i biscotti alla marmellata dovrete tagliare due dischi. Uno come base su cui mettere la marmellata e l'altro con un buco in centro, che poi sovrapporrete. Dopodiché li potrete cuocere.
Per gli altri biscotti giocate di fantasia, intingeteli nel cioccolato fuso dopo averli cotti, sovrapponeteli....insomma, giocateci come ho fatto io!!
La cottura dev'essere brevissima, 10 minuti a 180 gradi, sennò diventano di marmo!
Fatemi sapere se vi piacciono!!

lunedì 7 novembre 2011

MUFFIN e MUFFA!!


Rieccoci, anche se le contingenze attuali non sono proprio rosee...stiamo aspettando l'onda di piena del Po da un momento all'altroo e la cosa non è certo piacevole. Sono quattro giorni che piove ininterrottamente e le mie ossa cominciano a manifestare i primi dolorini tipici dell'eccesso di umidità...anche se più che dire che sento l'umido, se continua così, bisognerebbe dire che patisco la muffa!!!
Ieri pomeriggio era domenica e abbiamo passato un lieto pomeriggio tra amici nerd a giocare di ruolo. In queste occasioni la sottoscritta fornisce sempre grosse quantità di cibo "spazzatura", perché si sa che tirare i dadi mette fame!
Solo che ieri no era giornata da pizzette o popcorn, faceva freddo, diluviava e l'umore di tutti era abbastanza pesto per l'ipotesi della chiusura dei ponti di Torino in giornata. Quindi cos'ho pensato?? Alla faccia della pubblicità della Ciobar. Ho preparato muffin al cioccolato e cioccolata calda!!! Un'esplosione di calorico anti depressivo marrone...ha migliorato il nostro pomeriggio!
Vi lascio la ricetta dei muffin e qualche trucchetto per farli ottimi!

MUFFIN (dosi per circa 16 muffin)

350 g farina
150 g zucchero
50 g cacao (io mischio quello amaro con quello zuccherato)
230 ml latte (oppure, senza misurarlo, QB)
100 g burro fuso (o margarina)lievito
gocce di cioccolato fondente
1 uovo
unire la farina col cacao e il lievito, fare la fontana al centro e unirci l'uovo sbattuto e lo zucchero. Poiché l'impaasto sarà asciuttissimo, versate a filo, mentre girate col cucchiaio di legno, il burro fuso e il latte, finché non viene un impasto cremoso e liscio. Per le gocce di cioccolato non c'è una dose precisa...e non sono mai troppe, quindi aggiungetene a vostro piacere nell'impasto.
Riempite gli stampini con una cucchiaiata di impasto e sovrapponeteci un cucchiaino di nutella o marmellata di ciliegie e mettete un'altra cucchiaiata di impasto. Così facendo avrete i muffin con il ripieno al centro bello caldo e rimarranno belli umidi. Cuocete circa 20 minuti a 180°oppure, come sempre, andate a naso! Ora vi lascio, vado a strizzarmi via un po' di umidità dalle ossa...magari potrai vivere in un'asciugatrice finché non smette di diluviare...vabbè, vi saluto e ci vediamo sull'arca!!!! muggiti!!!

                                   

giovedì 3 novembre 2011

Fatica...puf puf...

Uff...che faticaccia essere un bovino...sono reduce dall'estenuante mese dei compleanni e delle fiere enogastronomiche e la mia lucidità mentale è leggermente offuscata! Però belle feste e tanta pappa buona! Ho anche creato con dei colleghi un'installazione artistica per Paratissima e pure per quella c'è voluto un bel po' di tempo!insomma, per concludere, chi ha tempo per un blog se esaurisce tutti i minuti liberi???? comunque sono tornata e da domani si riparte con le ricettine. Per oggi solo saluti piovosi e umidi, un po' come il naso di un ruminante!!!