lunedì 7 novembre 2011

MUFFIN e MUFFA!!


Rieccoci, anche se le contingenze attuali non sono proprio rosee...stiamo aspettando l'onda di piena del Po da un momento all'altroo e la cosa non è certo piacevole. Sono quattro giorni che piove ininterrottamente e le mie ossa cominciano a manifestare i primi dolorini tipici dell'eccesso di umidità...anche se più che dire che sento l'umido, se continua così, bisognerebbe dire che patisco la muffa!!!
Ieri pomeriggio era domenica e abbiamo passato un lieto pomeriggio tra amici nerd a giocare di ruolo. In queste occasioni la sottoscritta fornisce sempre grosse quantità di cibo "spazzatura", perché si sa che tirare i dadi mette fame!
Solo che ieri no era giornata da pizzette o popcorn, faceva freddo, diluviava e l'umore di tutti era abbastanza pesto per l'ipotesi della chiusura dei ponti di Torino in giornata. Quindi cos'ho pensato?? Alla faccia della pubblicità della Ciobar. Ho preparato muffin al cioccolato e cioccolata calda!!! Un'esplosione di calorico anti depressivo marrone...ha migliorato il nostro pomeriggio!
Vi lascio la ricetta dei muffin e qualche trucchetto per farli ottimi!

MUFFIN (dosi per circa 16 muffin)

350 g farina
150 g zucchero
50 g cacao (io mischio quello amaro con quello zuccherato)
230 ml latte (oppure, senza misurarlo, QB)
100 g burro fuso (o margarina)lievito
gocce di cioccolato fondente
1 uovo
unire la farina col cacao e il lievito, fare la fontana al centro e unirci l'uovo sbattuto e lo zucchero. Poiché l'impaasto sarà asciuttissimo, versate a filo, mentre girate col cucchiaio di legno, il burro fuso e il latte, finché non viene un impasto cremoso e liscio. Per le gocce di cioccolato non c'è una dose precisa...e non sono mai troppe, quindi aggiungetene a vostro piacere nell'impasto.
Riempite gli stampini con una cucchiaiata di impasto e sovrapponeteci un cucchiaino di nutella o marmellata di ciliegie e mettete un'altra cucchiaiata di impasto. Così facendo avrete i muffin con il ripieno al centro bello caldo e rimarranno belli umidi. Cuocete circa 20 minuti a 180°oppure, come sempre, andate a naso! Ora vi lascio, vado a strizzarmi via un po' di umidità dalle ossa...magari potrai vivere in un'asciugatrice finché non smette di diluviare...vabbè, vi saluto e ci vediamo sull'arca!!!! muggiti!!!

                                   

1 commento: