venerdì 30 dicembre 2011

TORTA DI ALBUMI

Altra ricetta per il riciclo della pappa...a me capita spesso di fare ettolitri di maionese, per l'insalata russa, la capricciosa, la tonnata...ecc ecc... (infondo il colesterolo è un lusso che va alimentato giorno per giorno!) e poi restano i famigerati ALBUMI!!! Che vi fissano con aria viscida e gelatinosa...non sono molto invitanti e spesso vengono gettati via. Oggi vi dirò come trasformarli in una torta deliziosa!!!

TORTA DI ALBUMI

Per 6 persone

180 g burro (o margarina) ammorbidito
250 g farina (uniteci anche il lievito, così si amalgama meglio)
lievito vanigliato
130 g zucchero
4 / 5 albumi
scorza di 2 arance

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero e lavorate finché non è spumoso. Montate gli albumi a neve fermissima (potete aggiungere un pizzico di zucchero, così montano meglio) e incorporateli al burro lentamente, alternandoli con la farina. Aggiungete la scorza di arancia grattugiata.
Versare nello stampo imburrato e infarinato (o di silicone che è più comodo! ;))
Cuocete a 170°in forno già caldo per 40 minuti. Servite spolverizzato di zucchero a velo. Vedrete, è ottimo, morbido e sta benissimo pucciato nel tè!!!
Buon anno nuovo a tutti!!!
Baci e fuochi d'artificio!!!!

TORTINE DI PANETTONE

Il Natale è già arrivato ed è ormai passato...già ho un pochino di malinconia...Tanti sono partiti per le vacanze, mentre io sono qui in città a fare la muffa e lavorare..uff
Però c'è un aspetto del Natale che non viene mai considerato e che, secondo me, meriterebbe l'attenzione di Oslo per l'assegnazione dei Nobel.
Sto parlando dell'Arte di Riciclare gli Avanzi dei pranzi delle feste!!!
Oggi vi do due ricettine ottime che servono proprio allo scopo!!!
La prima sono le TORTINE DI PANETTONE...indovinate cosa vi serve??!!!?

Per 4 persone (che però mangiano come lupi, le dosi sono abbondanti!)

200 g panettone
3 uova
50 g zucchero
50 g fecola
2 cucchiai di rum
50 ml latte
1 cucchiaino di succo di limone

Sbriciolate il panettone in una ciotola e bagnatelo col latte e il rum (che può esserci o no, oppure essere un altro liquore...dipende dai gusti!). Montare a parte i tuorli con lo zucchero e aggiungere la fecola. Strizzare un po' il panettone e unirlo al composto.
Montare a neve ferma gli albumi con il cucchiaino di succo di limone e incorporarli con delicatezza, perché non smontino, al panettone.
Riempire per tre quarti gli stampini per i muffin o delle cocottine imburrate e spolverizzate all'interno di zucchero semolato.
Cuocere in forno 15 minuti in forno caldo a 200° e servire freddi accompagnati da spumante e, se proprio siete golosoni come me, decorate le tortine con scorze di arancia candita!!!!

lunedì 26 dicembre 2011

CIPOLLOSITA' FESTIVA!!!!!!

Per la pentola a pressione, così è sanissima!!!

Cottura 10'
x 4 persone

200 g di cipolle
50 g burro
1 cucchiaio colmo di farina
1,25 dl di brodo
mezzo bicchiere di vino bianco (o birra)
75 g gruyère
fette di pane raffermo
sale e pepe

Affettare sottili le cipolle e farle imbiondire nella pentola a pressione APERTA col burro, a fuoco basso. Versare il vino e fatelo evaporare. Salare e unire la farina. Dare una mescolata, aggiungere il brodo facendo attenzione che non si creino grumi e chiudere la pentola a pressione. Calcolare 10 minuti dall'inizio del fischio.
Intanto tostate le fette di pane in forno caldo e grattugiate il gruyère con la grattugia coi fori grossi.
Disporre sul fondo di 4 piccole pirofile le fette di pane tostato, versatevi sopra uno strato di zuppa di cipolle e cospargete di gruyère. Gratinate in forno per qualche minuto a 180° , finché non si crea una bella crosticina dorata.
Servite bollente!
Buon appetito!!!!

lunedì 19 dicembre 2011

giovedì 8 dicembre 2011

GNOCCHI ALLA ROMANA

Oggi è giovedì...e giovedì..GNOCCHI!!!!
Ma non i soliti gnocchi di patate, bensì i prelibati e leggeri gnocchi alla romana. Non so se qualcuno di voi ha mai avuto il coraggio di comprare il preparato pronto al semolino dal banco frigo del supermercato...a me è capitata la sfortuna di assaggiarlo ed è veramente tremendo!!!
Quindi oggi vi insegno a farveli da voi e scoprirete quanto sono ottimi e comodi da trovarsi in padella al ritorno da palestra all'ora di cena!

Vi servono:
125 g semolino
50 cl latte
1 uovo
parmigiano q.b.
Burro q.b.
Sale e noce moscata

Fate bollire il latte e salarlo al primo bollore. Versarci a pioggia il semolino e lavorare con la frusta per non far fare i grumi. Appena riprende il bollore, togliere dal fuoco, unire uovo, burro, noce moscata e parmigiano e mescolare vigorosamente.
Rimettere sul fuoco a cuocere girando per altri 10 minuti circa (o finché non si staccano dai bordi del pentolino).
Distendere in una teglia creando uno strato alto non più di un centimetro e lasciar raffreddare per una mezza giornata.
Tagliare a quadrati di 4 cm di lato, disporre in una padella unta, sovrapponendoli leggermente e cuoceteli coperti finché non hanno fatto una bella crosticina dorata sotto. Ora girateli con l'aiuto del coperchio e cuoceteli anche dall'altro lato.
Volendo, li potete cuocere in forno dopo averli coperti di parmigiano. Assicuratevi di farli gratinare bene.
Buoni appena fatti, ma anche scaldati il giorno dopo!!!!

mercoledì 7 dicembre 2011

ZUCCA IN CARPIONE

Visto che è inverno abbiamo sulle nostre tavole una varietà di verdura eccezionale! E io amo tantissimo la zucca, che preparo in un sacco di modi, tra cui uno golosissimo, che ora vi insegno.

ZUCCA IN CARPIONE

Diciamo, una quantità di zucca relativa, tra i 300 g e il kilo!!!
Tagliate la zucca a listarelle lunghe non più di 4 dita e larghe due, infarinarle leggermente e passarle in olio bollente. Scolarle e alternarle, in una ciotola, con fettine sottilissime di aglio e foglioline di salvia. Salate ogni strato e terminatelo con una spruzzata di aceto di vino rosso. Sono ottime mangiate subito, ma veramente epiche mangiate il giorno dopo, accompagnandole con un buon bicchiere di vino.

Ricordate che la zucca è sanissima e fa tanto bene, e con questa preparazione si mitiga anche un po' il gusto dolce della cucurbita in questione!


GERMOGLI

Mamma mia come passa il tempo...sono proprio pessima, mi sembra di non riuscire a ottemperare agli impegni presi...sono un'assenteista del web. Forse è un bene, non sento nessuna delle nuove dipendenze che girano oggi, riesco a sopravvivere una settimana senza facebook...giusto una capatina alle mail!!
Oggi voglio darvi un suggerimento sano e ottimo, ovvero, come fare in casa i germogli di soia (e non solo!!)
Prendete un contenitore trasparente basso (io, ad esempio, uso una vaschetta di plastica del gelato)e mettetelo da parte. Lavate soto l'acqua corrente una bella manciata di semi di soia, meglio biologica, e metteteli a bagno in acqua tiepida per 2 ore. Scolateli e metteteli nel contenitore coperti da una garza o un panno umido. Avvolgete in un sacchetto di plastica e mettete in un luogo buio. Ogni giorno sciacqateli sotto l'acqua corrente, poi ricopriteli e metteteli al buio.
Dopo 5 giorni esponeteli alla luce, così fanno un po' di fotosintesi e diventano più gustosi. Infine lavateli un'ultima volta e mangiateli come più vi piacciono.
Buon appetito sano e proteico!!