domenica 15 gennaio 2012

POLLO & SEDANO

Capodanno è passato da un bel po' e io ho finito ora la settimana depuratrice per liberarmi dai kili di colesterolo che ho accumulato sotto le feste!!
Scorie accumulate con molto entusiasmo e soddisfazione, quindi niente magoni o patemi per al linea. Tante verdure amare e legumi...solo un regalino per il fegato!
Parlando di capodanno, vi voglio lasciare un paio di ricettine che ho fatto e che vi sollucchereranno parecchio!
La prima è la celebre INSALATA DI POLLO E SEDANO, che ha sempre un grosso successo ed è proprio facile da preparare!
Ingredienti:
1 petto di pollo
cipolla
carota
sedano
aglio
Rosolare in padella il petto di pollo fino a quando è ben rosolato da tutti i lati ed ha una bella crosticina dorata. Aggiungere la cipolla, mezza carota e mezza costa di sedano tagliati a dadini e lasciateli caramellare un paio di minuti col pollo. A questo punto salate e sfumate col vino bianco. Lasciar cuocere coperto per circa 20 minuti ogni mezzo kilo di carne.
Dopo la cottura lasciar raffreddare e poi tagliare a tocchetti piccoli.
A parte tagliate il sedano a tocchetti delle stesse dimensioni del pollo e mettere il tutto in una ciotola.
Intanto preparate la maionese (...come la faccio io non impazzisce mai, ma se non vi fidate, usate quella comprata, però sappiate che il gusto non sarà buono uguale!). Mettete nel bicchiere graduato del mixer 2 uova intere ma tiepide (se le uova sono fredde di frigo non montano tanto bene, quindi è meglio tenerle a temperatura ambiente per un paio d'ore!) e iniziate a "mixare". Quando sono spumose, aggiungete a filo olio di semi (non d'oliva perchè ha un gusto troppo forte.)e continuate ad aggiungerne finche la maionese inizia ad avere colore e consistenza tipiche. A questo punto aggiungete il succo di un limone e continuate a "mixare" finchè la maionese non è ben dura. Salate e correggete l'acidità a piacere.
Unite la maionese al pollo e lasciate riposare il tutto in frigo un'oretta, perchè diventi più gustoso, sennò potete sbafarvelo subito appena fatto!!

Nessun commento:

Posta un commento