mercoledì 5 luglio 2017

CREMA DI MELANZANE ARABA ( BABA GHANOUCH)

Spesso d'estate mi faccio tentare dalle melanzane...ma dopo averle comprate finisco sempre per farle solo grigliate perché fa troppo caldo per cucinare nei modi tradizionali. Quindi, visto che adoro la cucina araba, ho deciso di preparare la Baba Ghanouch, la tipica crema fredda di melanzane mediorientale.
Ingredienti:
2 spicchi d'aglio
2 melanzane tonde
1 limone ( succo)
50 g yogurt
3 cucchiaini di tahine (crema di sesamo)
sale
prezzemolo

Lavate le melanzane, privatele del grosso picciolo e tagliatele a metà. Mettetele su una placca da forno e cuocete per un'ora a 150 gradi in forno. Lasciate raffreddare e privatele della buccia. Mettete nel mixer le melanzane, con tutti gli ingredienti.
Frullate tutto per bene e lasciate riposare per mezz'oretta. Servire da sola, o sul pane, o negli involtini di zucchine grigliate!
(Si può fare la versione vegana non mettendo lo yogurt e aggiungendo più succo di limone!!)

martedì 4 luglio 2017

Zucchine sotto olio e aceto

 Estate...vuol dire conserve! Vi lascio la ricetta per conservare gli zucchini che mi diede anni fa un'anziana vicina di casa. È molto rapida da fare, riesce sempre perfetta ed è davvero squisita.
Ingredienti:
1 kg zucchine piccole e lunghe ( vanno bene anche le trombetta verdi)
2 cipolle
3 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
7 foglie di basilico
1 rametto di rosmarino
4 foglie di salvia
Sale e pepe
3 bicchieri olio di girasole
2 bicchieri di aceto bianco

Procedete lavandino e pulendo le zucchine. Con la mandolina, o a mano se avete pazienza, tagliate a rondelle sottili le zucchine.
Tritate fini le cipolle con aglio e prezzemolo e mettete tutto in un largo tegame dai bordi alti. Aggiungete basilico, rosmarino e salvia. Versate nel tegame tutto l'olio e l'aceto e portate a bollore. Appena inizia a bollore aggiungere gli zucchini a rondelle e regolare di sale e pepe.
Cuocere, senza coperchio e mescolando ogni tanto, per quindici minuti.
Invasare subito quando sono ancora caldi e chiudere subito i coperchi.
Fare riposare un mesetto prima di mangiarli!
Fatemi sapere se vi sono piaciuti!!!!