venerdì 30 dicembre 2011

TORTINE DI PANETTONE

Il Natale è già arrivato ed è ormai passato...già ho un pochino di malinconia...Tanti sono partiti per le vacanze, mentre io sono qui in città a fare la muffa e lavorare..uff
Però c'è un aspetto del Natale che non viene mai considerato e che, secondo me, meriterebbe l'attenzione di Oslo per l'assegnazione dei Nobel.
Sto parlando dell'Arte di Riciclare gli Avanzi dei pranzi delle feste!!!
Oggi vi do due ricettine ottime che servono proprio allo scopo!!!
La prima sono le TORTINE DI PANETTONE...indovinate cosa vi serve??!!!?

Per 4 persone (che però mangiano come lupi, le dosi sono abbondanti!)

200 g panettone
3 uova
50 g zucchero
50 g fecola
2 cucchiai di rum
50 ml latte
1 cucchiaino di succo di limone

Sbriciolate il panettone in una ciotola e bagnatelo col latte e il rum (che può esserci o no, oppure essere un altro liquore...dipende dai gusti!). Montare a parte i tuorli con lo zucchero e aggiungere la fecola. Strizzare un po' il panettone e unirlo al composto.
Montare a neve ferma gli albumi con il cucchiaino di succo di limone e incorporarli con delicatezza, perché non smontino, al panettone.
Riempire per tre quarti gli stampini per i muffin o delle cocottine imburrate e spolverizzate all'interno di zucchero semolato.
Cuocere in forno 15 minuti in forno caldo a 200° e servire freddi accompagnati da spumante e, se proprio siete golosoni come me, decorate le tortine con scorze di arancia candita!!!!

1 commento:

  1. wow, che bella idea!!! così il panettone diventa più regale :-) brava laura!

    RispondiElimina