mercoledì 19 giugno 2013

COPPE DI RICOTTA, PESCHE E CIOCCOLATO

Caldooooooooo...a Torino è arrivata l'estate..direi che è proprio caduta dal nulla sul mio groppone...domenica scorsa faceva quasi fresco e ora si superano i 30 gradi in casa...noi ci stiamo attrezzando per tosare la pancia pelosissima delle gatte...
E intanto sopravvivo al caldo tentandomi e coccolandomi con delle sfiziosità belle da vedere e buone da mangiare...quasi caloriche, ma non troppo, tanto per non mangiare sempre solo macedonia. Questo è il mio esperimento di oggi ed è buonissimo!

Si tratta di Coppe di Ricotta al sapore di pesca ripiena!

X 2 coppe

125 g ricotta ( non quella fresca da gastronomia, ma quella confezionata del banco frigo, è meno saporita)
50 g cioccolato fondente
1 cucchiaino di cacao amaro
4 cucchiai di marmellata di pesche
6 amaretti
80 g nocciole tostate e rotte grossolanamente
2 manciate di riso soffiato al cioccolato
1 pesca noce

Prendete due bei bicchieri alti da birra e metteteli in frigo un'oretta.
Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato.
Tirate fuori dal frigo i bicchieri e mettete uno strato in fondo di marmellata, coprite con amaretti sbriciolati e uno strato di nocciole a pezzi. Unite il riso soffiato.
A parte amalgamate con vigore la ricotta con il cioccolato e il cacao, in modo da ottenere una crema liscia, senza grumi.
Con l'aiuto di un cucchiaio mettete la crema di ricotta nei bicchieri e battete leggermente sul piano di cottura per compattarla bene.
Terminate con una dadolata di pesca noce e una spolverata di zucchero!
Il gusto finale ricorda le pesche ripiene estive, con una nota più fresca e pratica!
Riponete in frigo per un'altra ora o per una mezz'oretta in freezer...dolce e dissetante!
Slurp slurp!!!!!

venerdì 7 giugno 2013

POMODORI AL TEGAME

Ciao a tutti...finalmente è arrivata l'estate!!!! per ora, almeno! E con la stagione calda arrivano sui banchi del mercato così tanti gioielli dell'orto che cucinare sano diventa un gioco!!!
Quella di oggi è una ricetta rapidissima...quasi imbarazzante nella sua semplicità, ma dal gusto delizioso. E' una di quelle ricette  che mia insegnato la mia nonna genovese, a sua volta insegnatole da sua madre...sempre buona, nel tempo!!!

Vi servono, per 4 persone:
8 pomodori perini maturi
un mazzo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
olio e sale
Lavate e tagliate a metà i pomodori perini, dopo averli asciugati per bene. A parte preparate un trito fine di prezzemolo e aglio.
Versate due cucchiai di olio extravergine in una padella e disponete vicini i mezzi pomodori...la misura della padella dev'essere scelta in modo che i pomodori siano vicini l'uno all'altro, senza troppo spazio in mezzo.
Salate ogni metà e mettete una mezzo cucchiaino di trito aromatico nel centro di ogni pomodoro.
Cuocete per 5 minuti a fuoco alto, in modo che i pomodori rosolino per bene. In questa fase può esservi d'aiuto un para schizzi da mettere a mo' di coperchio, per non imbrattare tutto il piano cottura!!
Abbassare il fuoco al minimo e far cuocere coperti per almeno 15 minuti. Terminare con altri 5 minuti di cottura senza coperchio, per far sfumare l'acqua di cottura che creano i pomodori. Dovete far caramellare bene olio e l'acqua di cottura, in modo da ottenere un sughetto marroncino e denso...(la parte più buona del piatto!!)
Sono ottimi tiepidi o freddi, ma perdono sapore se mangiati caldi! Slurp!!!!!!!