venerdì 7 giugno 2013

POMODORI AL TEGAME

Ciao a tutti...finalmente è arrivata l'estate!!!! per ora, almeno! E con la stagione calda arrivano sui banchi del mercato così tanti gioielli dell'orto che cucinare sano diventa un gioco!!!
Quella di oggi è una ricetta rapidissima...quasi imbarazzante nella sua semplicità, ma dal gusto delizioso. E' una di quelle ricette  che mia insegnato la mia nonna genovese, a sua volta insegnatole da sua madre...sempre buona, nel tempo!!!

Vi servono, per 4 persone:
8 pomodori perini maturi
un mazzo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
olio e sale
Lavate e tagliate a metà i pomodori perini, dopo averli asciugati per bene. A parte preparate un trito fine di prezzemolo e aglio.
Versate due cucchiai di olio extravergine in una padella e disponete vicini i mezzi pomodori...la misura della padella dev'essere scelta in modo che i pomodori siano vicini l'uno all'altro, senza troppo spazio in mezzo.
Salate ogni metà e mettete una mezzo cucchiaino di trito aromatico nel centro di ogni pomodoro.
Cuocete per 5 minuti a fuoco alto, in modo che i pomodori rosolino per bene. In questa fase può esservi d'aiuto un para schizzi da mettere a mo' di coperchio, per non imbrattare tutto il piano cottura!!
Abbassare il fuoco al minimo e far cuocere coperti per almeno 15 minuti. Terminare con altri 5 minuti di cottura senza coperchio, per far sfumare l'acqua di cottura che creano i pomodori. Dovete far caramellare bene olio e l'acqua di cottura, in modo da ottenere un sughetto marroncino e denso...(la parte più buona del piatto!!)
Sono ottimi tiepidi o freddi, ma perdono sapore se mangiati caldi! Slurp!!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento