venerdì 16 settembre 2011

STRUDEL DI PROSCIUTTO

Bene bene...la mia nuova avventura mi prende più di quel che credevo. Probabilmente il mio narcisismo e il mio essere prolissa stanno avendo la meglio sulla timidezza. Chissà se è un buon segno!?!?!
Comunque...oggi il tempo è finalmente settembrino e questo vuol dire meno caldo, quindi il bovino con la pressione bassa sta decisamentete bene!
Per essere fedele al nome del blog oggi vi delizio con una bella frase zen, che trovo multo illuminante! 
 
Camminando, semplicemente cammina. Stando seduto, semplicemente siedi. Soprattutto, non tentennare. (Yun-Men) 

E, come aggiungerebbero le mie due coinquiline grasse e pelose, "Pigroneggiando, semplicemente fà schifo"...e chi di voi ha avuto a che fare coi gatti capisce bene quanto il fenomeno della PESANTITE CULICA sia una piaga dilagante nel mondo felino.
Resistendo alla tentazione di uccidere la vicina di casa pianista, mi sollazzo dandovi una ricettina di stagione che ha fatto la gioia dei miei commensali poco tempo fa. Si tratta di una torta salata bella rustica, anche se un poco laboriosa!
Lo Strudel di Prosciutto si fa con
3 fettone di prosciutto cotto (o 300 g in tutto)
250 g farina
200 g zucchine
140 g pomodoro
120 g peperone
120 g ricotta
1 uovo
latte e parmigiano quanto basta (cioè, a seconda della golosità!!!)

Prima bisogna far la pasta, impastando la farina con poco olio e 150 g di acqua tiepida. Fate una palla e lasciate riposare. Intanto tagliate il pomodoro a dadini e la zucchina e il peperone a listarelle e saltate in padella gli ultimi due ingredienti per renderli un po' meno crudi!
Amalgamate a parte la ricotta con l'uovo. Stendere la pasta sottilissima cercando di darle una forma vagamente rettangolare e disporvi sopra (lasciando spazio ai lati per chiudere tipo strudel), in quest'ordine: prosciutto, zucchine, peperoni, ricotta, pomodori e parmigiano. Chiudere la pasta e spennellare di olio per farla diventare bella dorata. Disporla in una teglia con carta da forno per evitare che esca sughetto durante la cottura e faccia attaccare lo strudel. Cuocere a 180°per mezz'oretta circa.
Dopodichè, slurpatevela e leccate i baffi alla faccia mia!!!!
                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento