venerdì 23 settembre 2011

MILLEFOGLIE DI VERDURE AL PESTO

Ciao! Ancora mutua, ma oggi inizia ad andare bene! Ieri ho passato la giornata a creare, con un piacevole intermezzo di chiacchiere, che fanno sempre bene. Secondo la filosofia dello Xiao Tao, cioè la Via del Sorriso, non c'è nulla di più importante del sorriso. Una buona risata può elevare l'essere umano, portandolo in una condizione di pace ottimale. Insomma, cosa c'è di meglio di una buona risata? Con ciò non intendo dire che sono una compagnona, anzi, riconosco di avere un carattere tendenzialmente schivo e paturnioso, però mi piace divertirmi se ne capita l'ccasione. Il mio obiettivo nella vita è sicuramente diventare il Buddha che ride!
Intanto per oggi, visto che devo mangiare vitamine, vi lascio un tortino MILLEFOGLIE DI VERDURE AL PESTO.

4 patate pasta gialla
5 zucchine
5 carote
tazza di pesto
sale & olio

Con il pelapatate ad archetto tagliare sottilissime le verdure per la lunghezza (ecco le millefoglie!). Prendere uno stampo rettangolare di alluminio piccolo (avete presente la dimensione di quelli dei ristoranti cinesi take-away???? quelli!) oppure uno stampo in silicone e ungere il fondo.
Alternare uno strato di patate, uno di zucchine e uno di carote, mettendo sempre una puntina di sale per non avere un prodotto finale insipido. Ogni volta che finite un terzetto di strati mettete un sottilissimo filo di olio e ricominciate con patate, zucchine e carote e così via finché non finite le verdure. Chiudere con un foglio di stagnola e cuocere o a bagnomaria o a vapore per 20 minuti.
Sformare caldo e condire col pesto.

Ve lo garantisco...è un piatto sanissimo, ma incredibilmente gradevole alla vista e gustosissimo!
(P.s.: a proposito di bagnomaria, sapete da dove arriva il termine? Da Balneum Mariae in latino medievale, derivante da un'ipotetica alchimista, Maria la Giudea, vissuta intorno al medioevo, che usava questo metodo di cottura per fare i preparati alchemici! Mi piace l'idea di usare termini alchemici per la cucina..in quanto i tre stadi di trasformazione della materia sono applicabilissimi in padella!!!!!!)
Vabbè, basta vaneggiamenti, a presto!


1 commento:

  1. sì, Prepara, Cuoci e Mangia!!!! ecco i trestadi esemplificati!!!!! e comunque anche questo piatto è definitivo!!!!

    RispondiElimina