mercoledì 19 ottobre 2011

FALAFEL

Rieccomi...è passato un po' di tempo dall'ultima volta ma, a volte, i bovini hanno settimane pienissime, tra lavoro e palestra e tutte le ruminate quotidiane!
Sono a casa in mutua perché totalmente afona e questo è il prezzo che devo pagare per aver ottenuto l'autunno desiderato...certo, lo volevo più tiepido e colorato, meno gelido e improvviso...se non mi fosse calato sul groppone come una ghigliottina sarebbe stato meglio...però...almeno ora è davvero ottobre. Ieri ho passato la mattina in cerca di regali di compleanno per il vitello e oggi invece mi coccolo con gli amigurumi!
E' un periodo strano...da un lato sento un po' il fastidio per la presenza di persone sgradevoli, però il tutto è bilanciato dalla riscoperta di persone splendide, quindi non riesco a essere misantropa quanto vorrei. E poi sento già lo spirito del natale alle porte...Ma cambiamo discorso!
Mi sento molto etnica, quindi oggi vi lascio la ricetta dei FALAFEL...buonissimi, vegetariani e senza glutine!

Dosi per 16 Falafel

250 g ceci
2 scalogni
¼ cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di menta frasca tritato
1 cucchiaio di coriandolo tritato
2 cucchiaini di cumino in polvere

Ammollare i ceci per una notte in acqua con una punta di bicarbonato (per renderli più digeribili). Scolarli e frullarli fini. Unire tutti gli ingredienti nel frullatore e amalgamare bene, aggiungendo un pizzico di sale.
Conservare in frigo per un paio d'ore.
Togliere dal frigo e formare palline un poco schiacciate ai poli e friggetele per tre minuti circa per lato. Devono risultare dorate. Vi consiglio di sbafarle finché sono calde!



Nessun commento:

Posta un commento