venerdì 27 aprile 2012

RAVIOLI AL VAPORE



Ciao a tutti! Oggi è il 27 aprile, fuori ci sono 13 gradi un cielo che più plumbeo non si può...inutile dire quindi che c'è un bovino con il muso lungo a causa delle paturnie metereopatiche...Uff Uff...
Vabbé, tralascio il mio cattivo umore e vi lascio una bella ricettina etnica facile e di gran successo.
Oggi vi insegno a fare i RAVIOLI A VAPORE cinesi. Premetto che no serve avere i cestelli di bambù, va benissimo qualsiasi cesto per cuocere a vapore, basta che lo foderiate di carta da forno.
Iniziamo!
Per 10 ravioli (le dosi sono facilmente divisibili o raddoppiabili)

225 g farina
200 g carne macinata di manzo
75 g germogli di soia
1 cipolla tritata
½ carota grattugiata
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di salsa di soia
sale
zenzero in polvere (secondo il proprio palato)

Mettete la farina in una terrina e unite un dl di acqua calda. Lavorate energicamente per 5 minuti, fino a ottenere una pasta liscia e elastica.
Intanto soffriggete la cipolla con olio e zenzero. Aggiungete la carne tritata, i germogli e la carota. Quando inizia a colorirsi la carne, unite la salsa di soia e lo zucchero e lasciate cuocere il tutto mescolando ogni tanto.
Dividete il panetto di pasta in 10 palline e lavorate col mattarello fino ad ottenere un disco di 7 cm di diametro. Mettete al farcia al centro di ogni disco, appaiate i bordi creando un semicerchio e chiudete con la pressione delle dita (guardando la foto dovrebbe essere più chiaro questo passaggio!!)
Disponeteli nel cestello per la cottura a vapore e fate cuocere per 5 minuti. Serviteli caldissimi!
Questa ricetta si presta a ogni tipo di variante. Potete farli vegetariani, con carni diverse, coi gamberetti. Oppure come faccio io ogni tanto, cioè saltandoli nel wok con l'olio bollente per farli brasati!

sabato 21 aprile 2012

PIZZETTE DI MOZZARELLA E MELANZANA



Bene bene...oggi vi propongo uno stuzzicoso secondo/antipasto, gustoso e rapido da fare.
Le dosi variano in base a quante persone volete sfamare, quindi, io vi dico come preparare per una sola persona, fatevi poi i conti!!!!!
Vi servono

1 fetta di pancarrè
2 fette di melanzana grigliate
1 cucchiaio di sugo
1 cucchiaio di mozzarella

Assembliamo il tutto!!!
Ungete leggermente la fetta di pancarrè. Intanto condite la passata di pomodoro con sale, olio e origano (così c'è il gusto "pizzato") e spalmatela sulla fetta di pane. Adagiateci sopra la melanzana e salatela. Ricoprite con mozzarella e disponete su una placca foderata con carta da forno. Cuocete per una decina di minuti scarsa...come indicazione, quando vedete che la mozzarella è tutta fusa, allora sono pronte!
Così, chiunque sogni cibi fritti e sugosi ma ci tenga a mangiare sano, può sfruttare questa ricetta!! Un sano compromesso tra grasso e salutare!!
Fidatevi, sono ottime (la foto fa venire l'acquolina, vero??)
Ciao!!!!!!!


mercoledì 18 aprile 2012

SHOUYU RAMEN


Altro giorno , altra ricetta.
Con oggi voglio inaugurare una nuova sezione del blog, precisamente mi dedicherò alla cucina etnica. Adoro il Giappone, pratico arti marziali cinesi...è inevitabile che sia affascinata dalle cucine dell'est!!!
E per la gioia di tutti gli Otaku che conosco...oggi vi lascio questa ricetta super slurposa!
Per 3 persone, vi servono:

1 litro di acqua
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di zenzero
1 carota
1 patata
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
pancetta tagliata spessa
alga Kombu
100 g di noodles precotti
2 uovo sodo
alga nori
erba cipollina
fagiolini e carotine lessati e salati



Tagliate la cipolla a striscioline e mettetela a soffriggere con l'aglio e la pancetta tagliata anch'essa a striscioline lunghe un dito e larghe poco meno di un centimetro.
Quando il soffritto è ben dorato, aggiungete la carota e la patata tagliate a tocchetti, l'alga e l'acqua. Unite la salsa di soia, un dado gusto carne e le spezie e fate bollire almeno per un'ora...se cala, aggiungete acqua e un goccio di salsa di soia.
Quando è pronto, in una ciotola capiente mettete i noodles e ricoprite con il brodo che avrete accuratamente filtrato. Aggiungete l'alga nori a striscioline, carote e fagiolini, l'uovo sodo tagliato, l'erba cipollina tritata e la pancetta che era nel brodo.
Lasciate riposare per 5 – 7 minuti e...doozo omeshi agari kudasai!!!!