mercoledì 2 maggio 2012

CHEESE CAKE AL LIMONE


Ecco...oggi il blog lo scrivo tutto con la zampa sinistra...quindi è una stesura lenta e piena di errori e correzioni...ho una contrattura multipla alla schiena dal lato destro e non riesco quasi ad alzare il braccio...così mutua e riposo a letto. Uffa Uff...ne ho proprio sempre una...
Però ho una ricetta deliziosa da lasciarvi. Si tratta di un cheese cake cotto al forno, il che è abbastanza originale, dal momento che ho quasi sempre mangiato i cheese cake fatti tipo torta gelato.
Questo dolce è aromatizzato al limone, ma penso che sperimenterò altri sapori, con frutta fresca come fragole o mirtilli.
Intanto vi lascio questa ricetta!!!

Per 4 persone, vi servono:

25 g burro
100 g biscotti
2 cucchiai di pinoli (o nocciole, noci...ecc ecc)
1 ½ cucchiaio di zucchero di canna
1 limone
250 g formaggio spalmabile
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
2 cucchiai di farina
1 uovo
1 tuorlo
3 cucchiai di panna

Frullate i biscotti e uniteci lo zucchero di canna e la frutta secca tritata grossolanamente. Fate fondere il burro e aggiungetelo ai biscotti. Dovete mescolare a fondo, in modo da distribuire bene il burro e addensare bene gli altri ingredienti. Con un cucchiaio, livellare e schiacciare bene il composto di biscotti sul fondo di una teglia a cerniera (o in silicone) di 20 cm di diametro.
A parte, lavorare energicamente il formaggio spalmabile con il succo di limone e la scorza grattugiata. Aggiungere i due tipi di zucchero e le uova e continuare a lavorare. Setacciare al farina e, al termine, aggiungere la panna. Il composto deve essere cremoso, uniforme e senza grumi.
Versatelo sul fondo di biscotti e cuocere in forno caldo a 220° per 15 minuti. Poi continuare la cottura per altri 45 minuti a 160°.
Lasciar raffreddare e mettere almeno un'ora in frigo prima di mangiarla...Oddio, io quest'ultima parte l'ho saltata e non ho resistito...Questa torta ha il potere di emanare un profumo delizioso, quindi l'ho mangiata ancora tiepida...ed è ottima anche così!!!
Baci a tutti e fatemi sapere com'è!!!

Nessun commento:

Posta un commento