Ora è iniziato settembre, le temperature sono scese di una decina di gradi e ora ci siamo assestati su dei dignitosissimi 25 gradi! Quindi, i bovini sono scesi dalla transumanza virtuale, abbandonando i pascoli freschi e sono tornati in città. Pronti e scattanti (si fa per dire) a tornare alle incombenze quotidiane. E pronti a cucinare di nuovo.
Inauguro la nuova stagione con le PESCHE RIPIENE, secondo la ricetta della mia bisnonna.
Per 4 persone:
6 pesche ripiene
90 g amaretti secchi
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaino di cioccolato fondente
1 cucchiaio di Amaretto di Saronno
1 cucchiaio di panna da cucina
1 cucchiaio di marmellata di pesche o di albicocche
zucchero e burro
Iniziate col tagliare in due le pesche, senza pelarle, mi raccomando. Con lo scavino svuotate le mezze pesche in modo da allargare il buco del nocciolo, ma non troppo.
Frullate tutti gli ingredienti insieme, tranne zucchero e burro. Se il composto risulta troppo liquido potete aggiungere un po' di amaretti o pangrattato, la consistenza non deve essere né troppo liquida né troppo densa...tipo mousse, diciamo.
Mettete le mezze pesche in una teglia unta con olio extra vergine d'oliva e riempitele (con un cucchiaino) con il ripieno frullato. Fate attenzione a non far colare la farcitura fuori dalla pesca!
Mettete un pizzico di zucchero sopra il ripieno di ogni pesca e fate lo stesso con un piccolo ricciolo di burro.
Infornate a 180° per 20'...capirete che sono pronte perché faranno moltissimo profumo e, alla vista, si presentano un po' appassite.
Da mangiare fredde, tiepide perdono un pochino. accompagnatele col gelato, o alla vaniglia o al cioccolato. Ma anche da sole sono divine!!!!
Nessun commento:
Posta un commento