martedì 2 ottobre 2012

CROSTATA DI PERE ALLA CREMA FRANGIPANE

E' arrivato l'autunno...addio alla dipendenza da ventilatore, alla pressione bassa, al caldo eccessivo e ai cibi freddi. Benvenute merende con torta e tè caldo, alla polenta e ai cibi gustosi e caldissimi!
Infatti, la mucca cuciniera ha inaugurato il mese di ottobre con una deliziosa crostata di pere degna dei migliori chef pasticceri che si vedono in TV...ok, forse esagero, ma ne sono parecchio orgogliosa, sia per gusto che per aspetto.
Quindi, senza indugi, vi presento la mia
CROSTATA DI PERE alla CREMA FRANGIPANE

Per 6 persone:

Per la torta
250 g farina
150 g margarina ammorbidita a temperatura ambiente
100 g zucchero
3 pere morbide

per la crema frangipane:
2,5 dl latte
essenza di vaniglia (o 1 bacca)
2 tuorli
30 g zucchero
30 g farina
30 g farina di mandorle


Iniziamo con il rompere le mandorle e frullarle finissime. Sennò potete usare la farina di mandorle già pronta, sicuramente più rapida!
Preparate il fondo per la crostata, impastando rapidamente, sul piano di lavoro,la farina, la margarina e lo zucchero. Quando la pasta ha la consistenza liscia e morbida tipica della frolla da crostata, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per 1 oretta.
Intanto preparate la crema. Mettete a scaldare il latte in un pentolino con l'essenza di vaniglia, senza però farlo bollire. In una ciotola, sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero finché non diventano quasi bianchi e spumosi. Incorporare un po' per volta la farina e diluire col latte caldo, versato a filo. Rimettete l'intero composto sul fuoco e, sempre girandolo con la frusta per non creare grumi, scaldatelo finché non addensa. La consistenza della crema dev'essere, per aiutarvi,simile a quella del budino mentre cuoce!
Togliete del fuoco la crema e uniteci la farina di mandorle.
Ora potete tirare fuori la pasta dal frigo e stenderla col mattarello abbastanza alta (5 – 6 mm di spessore, dev'essere un po' rustica!!). Rivestiteci una teglia, imburrata e infarinata, di almeno 24 cm di diametro e pareggiate i bordi col tagliapasta.
(foto 1)
Sbucciate le pere , tagliatele a metà e privatele del torsolo. Tagliatele a fettine sottili senza premere fino in fondo, in modo che non si separino e mantengano la forma della pera.(vedi foto 1)
Come se fossero dei ventaglietti perosi, ecco!
Spalmate il fondo della crostata con metà della crema frangipane e posateci sopra le mezze pere. Riempite gli spazi vuoti con la crema rimasta.
Cuocete in forno già caldo a 180°per almeno 45'...nel senso che perché la torta sia pronta, dev'essere bella dorata sopra, come nella foto 2, quindi piuttosto dovete allungare il tempo di cottura per ottenere quest risultato!
(foto 2)

E' deliziosa, sia tiepida che fredda il giorno dopo e si sposa benissimo coi tè neri, un po' amarognoli e speziati!


Per curiosità e informazioni sulla Frangipane vi rimando a http://it.wikipedia.org/wiki/Crema_frangipane

1 commento:

  1. Complimenti!!!Assolutamente chiara nei passaggi con tanto di foto del procedimento!!!molto scenica ^^ Brava!!!!

    RispondiElimina