martedì 20 novembre 2012

INVOLTINI DI PATATE E LARDO CON SORPRESA FILANTE

Bene bene, ora che sono disoccupata ho un sacco di tempo libero. E due alternative per impiegarlo! O piangermi addosso con cupi muggiti, oppure cucinare e distrarmi. Inutile specificare quale alternativa ho scelto!!
Per oggi, che fa freddo, c'è un poco di uggia nell'aria e devo ringraziare tutti quelli che mi hanno votato per il contest della Cucina Italiana, ho deciso di fare un antipastino che  mi piace sempre tantissimo.
Vi avverto che, se cederete alla golosità come me, vi ritroverete con un'ustione di quarto grado sulla lingua, quindi fate i bravi e aspettate che si raffreddino un pochino. Sconsiglio poi, per esperienza personale, di evitare CATEGORICAMENTE l'opzione "un sol boccone"...c'è da ululare per ore!!
Intanto, gli ingredienti!
Per 2 persone servono
2 patate medie
6 fette di lardo
toma fresca o scamorza
1 cipolla
zucchero

Fate bollire le patate  senza sbucciarle, così restano più saporite e anche più farinose. Quando sono morbide (fate al prova infilzandole con i rebbi della forchetta. Se non fanno sforzo a bucare..è cotta!!) schiacciatele con una forchetta e aggiustate di sale e pepe.
A parte, tagliate a fettine la cipolla e fatela rosolare in padella con un po' di olio. Quando inizia a imbiondire, aggiungete un cucchiaino di zucchero e lasciate caramellare un poco.
Tagliate il formaggio (a vostro gusto, basta che sia un formaggio che fila senza fare acqua!) a striscioline della dimensione del vostro dito mignolo circa.
Con le mani prendete una manciata di patate schiacciate, mettete nel mezzo il formaggio e fare "la palla". Premete leggermente fino a dare la forma un poco ovoidale e avvolgete ogni pallina con una fetta di lardo.
Oliate una pirofila, disponeteci gli involtini, coprite con la cipolla e mettete a gratinare in forno  per massimo 10 minuti. Tenete d'occhio la gratinatura per evitare che si secchino troppo. Appena vedrete il lardo indorare, sono pronti!
E, mi raccomando, no ustionatevi!!!

3 commenti:

  1. Eccomi qua anche stasera a sbirciare nella tua cucina, ma tu ci tenti tanto, come si fa a non mettere in bocca l'intero involtino! Andranno sicuramente a ruba!!!! Complimenti.
    Se ti va passa da cocomerorosso.blogspot.it, sarai la benvenuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, certo che ci passo...il nome è geniale,mi ricorda l'estate!!!

      Elimina
  2. Laura, piacere di conoscerti, arrivo dalla Cucina Italiana e volevo farti sapere che io ho votato te, mi piace molto la tua idea, complimenti!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori; passa a trovarmi, un abbraccio....

    RispondiElimina