giovedì 16 maggio 2013

MERLUZZO ALLA CREOLA

Ormai il bel tempo sembrerebbe essere di casa...ma non mi illudo...ogni mattina c'è il sole e la sera passano spesso nuvoloni nerissimi....
Oggi per cena ho preparato il MERLUZZO ALLA CREOLA, anche se non so esattamente perché viene chiamato così! Mia nonna me l'ha insegnato così e io così lo insegno a voi...ma se qualcuno conosce un creolo, beh, magari non fategli questo piatto!!!!!!!!!!!!!

per 4 persone vi servono

un filetto di merluzzo da 500 g
2 cipolle
4 pomodori tipo sanmarzano
1 peperone giallo
1 spicchio di aglio
parmigiano grattugiato
pangrattato
1 bicchierino di rum

Innanzi tutto abbrustolitea sull fiamma i peperoni (per il procedimento vedi la mia ricetta dei peperoni arrostiti). Tagliateli poi a falde piccole.
Tagliate a pezzi il merluzzo . Tritate fini cipolle e aglio e fateli soffriggere in padella. Quando sono dorati aggiungete il merluzzo e bagnatelo con il rum. Terminate al cottura a fuoco lento e coperto per almeno dieci minuti.
Al termine fatelo intiepidire e riducetene la polpa a scaglie.
Intanto affettate i pomodori a rondelle e metteteli in una pirofila unta. Salateli e cospargeteli di pangrattato e parmigiano e fateli gratinare in forno sotto il grill per almeno 5 minuti.
Togliete la pirofila dal forno e distribuite,sui pomodori, i peperoni e il merluzzo. Condite con altro pangrattato e altro parmigiano e un filo d'olio e passate nuovamente al grill per 6 minuti circa.
Questo è un piatto da mangiare tiepido, per gustare tutti i vari sapori...io lo adoro, anche se ammetto che è un bel mix di sapori tosti!!!

lunedì 13 maggio 2013

EVENTO SOCIAL EATING A TORINO

Inutile specificare che la cuoca sono io!!!!!!!!!!!!! e' una bella iniziativa Social Eating, per conoscersi mangiando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

VERDURE A VAPORE AL PESTO

Altro giorno di sole e caldo e allora, visto che il basilico del mio orto-balcone sta lavorando alacremente, ho creato una ricettina golosa da mangiare fredda!
Sono le VERDURE A VAPORE AL PESTO! Premetto che avendo radici Savonesi, sono affetta da una malattia stagionale, la "PESTITE". E' una grave forma di dipendenza dalla salsa Pesto, e spesso è contagiosa...porta all'insensata voglia di pesto e alla tendenza a mettere questa salsa su qualsiasi piatto!
Premesso ciò...vi servono (per due persone)

per il PESTO
30 foglie di basilico carnose ( attenti a non usare il pesto troppo giovane, pare che il suo consumo sia dannoso)
1 cucchiaio abbondante di pecorino
7 noci (uso le noci non pelate perché danno un tocco amarognolo e deciso al pesto. I tradizionalisti possono usare i pinoli, nella dose di un cucchiaio!)
mezzo spicchio d'aglio
4 cucchiai di olio extra vergine
1 cucchiaio abbondante di acqua bollente salata( quella della pasta, ad esempio)

Nel bicchiere del mixer mettete le foglie di basilico, noci spezzettate, pecorino e olio. Unite l'agli tagliato a fettine sottili e il cucchiaione di acqua bollente e frullate per bene. Aggiungete olio se serve a rendere più cremoso e alla fine regolate di sale.

Per le VERDURE

1 carota tagliata a rondelle
1 zucchino piccolo tagliato a rondelle
1 patata tagliata a tocchetti
6 asparagi
una manciata di fave fresche

Il passo più importante è tagliare tutte le verdure più o meno grosse uguali, (tranne asparagi e fave) in modo che cuociano in modo uniforme e con le stesse tempistiche. Io uso la pentola a pressione con il cestello per il vapore e in questo caso bisogna spegnere la fiamma subito dopo il primo sibilo. Se invece usate il metodo tradizionale, allora vi conviene controllare la cottura man mano...le verdure non devono essere stracotte e spappolarsi, ma devono risultare croccanti e con i colori vivi.
Lasciatele intiepidire e conditele col pesto. Se occorre correggete di sale.
E buon appetito!!!!!!!!!!!!!!

giovedì 9 maggio 2013

MAIONESE AROMATIZZATA AGLI ASPARAGI

PUFF PUFF...PANT PANT...la mucca frenetica e instancabile morde il freno...a Torino sembra essere arrivato definitivamente il caldo...e per caldo intendo VERAMENTE caldo, in paragone a settimane di pioggia e vento! Sono passata, con poca fluidità, dalla giacca di velluto alla mezze maniche in un giorno solo...da buona vecchietta contadina non mi resta che commentare " non ci sono più le mezze stagioni!"
Scherzi a parte, adoro questa stagione per la varietà enorme di verdure fresche che compaiono sui banchi del mercato di Porta Palazzo...un trionfo di colori e sapori!!! che amo usare in tutti i miei piatti! In più l'orto sul balcone sta dando tanta soddisfazione, soprattutto per quanto riguarda la rucola e gli aromi!
Oggi voglio darvi una ricettina originale per usare gli asparagi in modo "nouvelle cousine"!! Amo le salse e le cose lappose, quindi con questo intingolo sazio tutte le mie papille peccaminose!!!
si tratta della MAIONESE DI ASPARAGI!!
in sostanza è una maionese normale con l'aggiunta di asparagi cotti a vapore, ma il gusto è una vera scoperta!
Per prepararla uso il metodo rapido e comodo del frullatore ad immersione...ma il procedimento è valido anche per gli impavidi che sfidano la preparazione alla vecchia maniera!
Vi serve
1 uovo intero
mezzo limone
5 asparagi puliti, cotti a vapore e tritati col coltello
100 g olio di semi circa!( la dose dell'olio varia...appena vedete che la maionese diventa bella densa vuol dire che dovete smettere di aggiungere olio!)
sale e pepe

Mettete l'uovo intero nel bicchiere del frullatore e iniziate a frullare. Appena inizia a fare schiuma, cominciate a versare a filo l'olio, ma non tutto insieme...diciamo la dose di un cucchiaio per volta. Se mettete l'olio tutto insieme la maionese impazzirà quasi certamente! Continuate a frullare e aggiungere olio finché non diventa bella densa. A quel punto, oltre a cantare vittoria per non aver fatto impazzire al maionese, potete aggiungere gli asparagi e il succo di limone.
Regolate di sale e aggiungete una puntina di pepe!
Questa maionese è perfetta per farcire le uova sode, i tramezzini e per la ricetta del pesce spada alle erbe che troverete sul blog del Vitello!!!
(www.cocopellegrino.blogspot.it )