giovedì 16 maggio 2013

MERLUZZO ALLA CREOLA

Ormai il bel tempo sembrerebbe essere di casa...ma non mi illudo...ogni mattina c'è il sole e la sera passano spesso nuvoloni nerissimi....
Oggi per cena ho preparato il MERLUZZO ALLA CREOLA, anche se non so esattamente perché viene chiamato così! Mia nonna me l'ha insegnato così e io così lo insegno a voi...ma se qualcuno conosce un creolo, beh, magari non fategli questo piatto!!!!!!!!!!!!!

per 4 persone vi servono

un filetto di merluzzo da 500 g
2 cipolle
4 pomodori tipo sanmarzano
1 peperone giallo
1 spicchio di aglio
parmigiano grattugiato
pangrattato
1 bicchierino di rum

Innanzi tutto abbrustolitea sull fiamma i peperoni (per il procedimento vedi la mia ricetta dei peperoni arrostiti). Tagliateli poi a falde piccole.
Tagliate a pezzi il merluzzo . Tritate fini cipolle e aglio e fateli soffriggere in padella. Quando sono dorati aggiungete il merluzzo e bagnatelo con il rum. Terminate al cottura a fuoco lento e coperto per almeno dieci minuti.
Al termine fatelo intiepidire e riducetene la polpa a scaglie.
Intanto affettate i pomodori a rondelle e metteteli in una pirofila unta. Salateli e cospargeteli di pangrattato e parmigiano e fateli gratinare in forno sotto il grill per almeno 5 minuti.
Togliete la pirofila dal forno e distribuite,sui pomodori, i peperoni e il merluzzo. Condite con altro pangrattato e altro parmigiano e un filo d'olio e passate nuovamente al grill per 6 minuti circa.
Questo è un piatto da mangiare tiepido, per gustare tutti i vari sapori...io lo adoro, anche se ammetto che è un bel mix di sapori tosti!!!

Nessun commento:

Posta un commento