lunedì 10 ottobre 2011

Torta di Castagne

Ciao a tutti! Sabato abbiamo festeggiato il compleanno di una mia amica e ho fatto le sue tre torte preferite: Sacher, nocciole e castagne...un'abbuffata di pura delizia dolce!
Inizio con lo scusarmi con voi, ma la torta di nocciole non verrà mai diffusa, sono dannatamente gelosa della ricetta della mia bisnonna astigiana e me la custodirò gelosamente fin nella tomba!
Però, per quanto riguarda le altre due...campo libero. Oggi vi lascio la ricetta della TORTA DI CASTAGNE, che, per la gioia degli afflitti dalle intolleranze, è Gluten Free!
Trattasi di un dolce tipico piemontese, quindi non aspettatevi una presentazione in stile "monte bianco" o un'aspetto assai gradevole alla vista. Bisogna passare sopra il color compensato e all'aspetto poco compatto, dopodiché sarete pronti per apprezzarne il gusto pastoso e castagnato, la leggerezza e friabilità e, soprattutto, tutto il suo essere calorica! Ahò, ragazzi, è una torta autunnale, deve dare un po' di benzina al corpo! Decisamente questa torta entra nella top ten delle mie specialità, quindi, da buona esperta vi do un Consiglio con la C maiuscola...non provate a farla se non in uno stampo di silicone (potete anche dividere il composto in stampini per tortine, diminuendo il tempo di cottura)...non è una torta che si sforma facilmente, siete avvisati!

TORTA DI CASTAGNE (x 6 persone)

300 g castagne
175 g zucchero
75 g burro (o margarina x gli intolleranti al lattosio)
50 g nocciole
2 uova

Lessate le castagne sbucciate, scolatele e toglietele, con tanta santa pazienza, la pellicina marrone. Dopodiché passatele col passaverdura (o lo schiaccia aglio, in mancanza di altro. Non frullatele, ché la torta viene malissimo!) fino a ottenere una purea friabile. Intanto frullate finissime le nocciole, ma senza tostarle prima, devono mantenere un gusto delicato!
A parte, montare il burro ammorbidito con lo zucchero e incorporare i tuorli d'uovo. Procedete a montare a neve ben dura gli albumi e teneteli a portata di mano!
Unite al burro la purea di castagne e la farina di nocciole e amalgamate energicamente il composto. Se lo lavorate bene, non servirà nemmeno il canonico goccio di latte per ammorbidire.
Infine unite i tuorli d'uovo, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per unire gli albumi senza "schiacciarli", in modo da ottenere un composto soffice.
Informate in forno già caldo, per 40 minuti a 180°. La vera magia di questa torta dipende da come avete incorporato gli albumi...se l'avete fatto bene, a metà cottura la vedrete gonfiarsi come se ci fosse il lievito!
Servire fredda accompagnata da un buon vino bianco, oppure puccettatela nel latte caldo.
Saluti golosi e ...buon autunno!!
Quella di castagne è quella centrale in basso, con il colore del compensato!!!!

1 commento:

  1. Posso ASSICURARVI che le torte sono venute benissimo, e che rimarrete senza fiato nel provare quella alle castagne:) OTTIMO LAVORO MUCCA ^^

    RispondiElimina