lunedì 22 ottobre 2012

TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON PANNA, NOCCIOLE E SALMONE

Voilà...eccomi che partecipo al mio primo contest di cucina...poi su un argomento buono buono come al panna!!!!


La prima ricetta che voglio far concorrere l'ho creata per l'occasione...ed è innovativa per i miei canoni, perché è un esempio di cucina innovativa, quasi d'avanguardia rispetto alle mie ricette tradizionali.
Si tratta di TAGLIATELLE DI FARINA DI CASTAGNE CON PANNA, NOCCIOLE e SALMONE

Iniziamo dalle tagliatelle fatte in casa. Per 2 persone servono:

1 uovo
foto 1

50 g farina bianca 00
50 g farina di castagne
Sul ripiano da cucina, fate una fontana con le farine e fate un buco nel centro. Nel foro mettete l'uovo intero con un pizzico di sale e iniziate a sbattere l'uovo, amalgamando insieme un po' di farina per volta. Dovete ottenere un bel panetto sodo, elastico e non troppo duro e umido (foto 1). La pasta all'uovo subisce gli effetti dell'umidità atmosferica, quindi, se provate questa ricetta in un giorno di pioggia, sappiate che quasi certamente dovrete aggiungere un po' di farina per non renderla appiccicosa.
Lasciate riposare la pasta sotto un canovaccio per almeno 20 minuti e poi iniziate a tirarla con la macchinetta apposta. Prima fate le sfoglie senza passarla nel rullo più sottile e lasciate riposare le sfoglie almeno dieci minuti. Poi passate le sfoglie nel rullo per le tagliatelle larghe e mettete la pasta su un vassoio infarinato. (foto 2)
foto 2

Per la salsa vi occorrono

20 nocciole (io ho la fortuna di avere un albero tutto mio di qualità tonda gentile delle langhe. Non tutti hanno questa fortuna, quindi...al max potete usare al granella di nocciole già pronta)
½ cipolla
3 fette di salmone affumicato
3 cucchiai di panna da cucina
Tritate la cipolla e soffriggetela. Metteteci a tostare insieme le nocciole tritate grossolanamente e poi aggiungete la panna pochi secondi prima di spegnere il fuoco.
Frullate tutto col frullatore a immersione.
Quando l'acqua bolle buttate le tagliatelle e considerate che cuoceranno in pochissimo tempo. Dopo circa 5 minuti di cottura assaggiate ed eventualmente scolate la pasta. Saltatela in padella con la crema di nocciole. Impiattate aggiungendo il salmone tagliato a tocchettini.(foto 3)
foto 3
Il mio vitello sostiene che siano divine con un filino di miele sopra, ma io lo trovo troppo lapposo. A voi la scelta!!!

www.nidaleaeilgiardinodeilimoni.it 

2 commenti:

  1. favolose!!!!!!!! interessanti anche con un filo di miele sopra!

    RispondiElimina
  2. A questo punto dopo 3 ricette con tagliatelle di castagne mi è venuta la curiosità di provarle..Saranno buonissime e le tue con il salmone sono di sicuro da assaggiare. Brava!

    RispondiElimina