mercoledì 30 gennaio 2013

TARTELLETTE DI RICOTTA

Riecco la golosità che avanza e proprio nel mio periodo di cibo sano e depurante...ho bandito i latticini dalla mia dieta, per verificare se è vero che il latte ha un potere infiammatorio sulle mie giunture! Così colazione col tè, e toast per merenda con verdure e affettati...ci va un pochino a d abituarsi, specie per una mucca che assumeva tantissimo latte ogni giorno. Però i risultati sembrano concreti...meno dolori alla spalla!!!
E come conciliare la golosità con la salute??? Con queste meravigliose tartellette...la naturopata mi ha lasciato la ricotta come unico formaggio...e quindi, l'ho sfruttata!!!

Per 4 persone
per impasto:
70 g farina bianca
50 g farina di castagne
35 g burro
20 g zucchero
1 tuorlo

per la crema:
scorza di arancia
50 g mela e pera a dadini
125 g ricotta fresca
50 g zucchero
1 tuorlo

Impastare rapidamente le farine, con il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e il tuorlo. Ottenere una pasta liscia e farla riposare in frigo mezz'oretta.
Passato il tempo necessario, tiratela col mattarello su un piano infarinato, facendola molto sottile.
Foderate 12 stampini da muffin, meglio se in silicone. Se non li avete, imburrate bene e infarinate gli stampini in metallo.
Tritate finissima la scorza di arancia, Lavorate con la frusta a mano il tuorlo con lo zucchero. Quando diventa spumoso, aggiungete la ricotta sempre montando con la frusta.Per ultimo unite la scorza d'arancia e la frutta a dadini.
Riempite ogni stampino con un cucchiaio di impasto e cuocete a 180° per 25 minuti!
Sono ottimissime, sia tiepide che fredde.
Questa ricetta si presta a mille rivisitazioni, sono curiosa di sperimentare ancora e di sapere le vostre versioni!!!!

domenica 20 gennaio 2013

BIRRAMISU' DELLE FESTE


Visto che il periodo festivo è passato e ci stiamo illudendo di cominciare a perdere le calorie natalizie...
ecco il mio Birramisù premiato dalla Birra Moretti!!
E' una ricetta molto semplice, ma buona buona buona buona buona....ecc ecc!
x 6 persone

Ingredienti:

2 uova
250 g mascarpone
100 g zucchero
33 cl birra stout (tipo guinness)
400 g savoiardi
scorza d'arancia
arancia candita
cannella qb


Separare i bianchi dai rossi. Unire i tuorli con lo zucchero e montare fino a raggiungere una consistenza cremosa e chiara.
Unire il mascarpone, la cannella e la buccia d'arancia precedentemente grattugiata e amalgamare bene fino alla sparizione di ogni grumo. Montare a neve ferma gli albumi ed incorporarli ai tuorli delicatamente per evitare che smontino.
Per la composizione disporre in un copapasta rotondo di grandi dimensioni in maniera alternata i savoiardi, bagnati nella birra scura e la crema.
Terminare con la crema e spolverare di cannella e buccia d'arancia candita tritata.
Lasciar riposare alcune ore, togliere il copapasta e decorare con un fettina d'arancia e cannella in stecche.
Ottimo abbinamento con la Moretti Doppio Malto, per smorzare il gusto dolce il piatto.



mercoledì 16 gennaio 2013

INSALATA CALDA DI VITELLO E ARANCE

Ultima ricettina rapida e gustosa sempre a base di arance. Così ho fatto tutto un menù completo, dall'antipasto al dolce!!!
Per questa ricetta è necessario avere un wok, ma in  mancanza, va bene anche una padella antiaderente!
Per 4 persone

olio per friggere
500 g scaloppine di vitello
1 cipolla
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattuggiata
2 cucchiai di succo d'arancia
100 g spinaci baby
2 arance pelate a vivo (a tal proposito, ecco due fotine utili per pelare a vivo correttamente il nostro amico agrume!!! )
come pelare a vivo l'arancia

Scaldare il wok e aggiungere 1 cucchiaio di olio per friggere. Mentre entra in temperatura tagliare a listarelle le scaloppine e farle saltare un po' alla volta nell'olio.Togliere la carne dal wok e lasciarla da parte. Scaldate nuovamente il wok con un cucchiaio di olio e fate saltare all cipolla con lo zenzero.rimettete la carne nella pentola e aggiungete succo e scorza degli agrumi.
Fate bollire e unite rapidamente gli spinaci per farli appassire. Servite con gli spicchi pelati a vivo.
Ottima e gustosa, la consiglio caldamente!!!

TORTA DI ZUCCA ALL'ARANCIA

Altra ricettina buonissima a base di arancia. Soprattutto è una ricetta sanissima, con pochi ingredienti calorici...un buon compromesso per mangiare una vagonata di zucca gustandola nel modo migliore!!
per 4 persone:

300 g zucca
150 g farina
150 g zucchero
50 g uvetta
50 g datteri
2 uova
2 cucchiai di olio
cannella, cardamomo, cumino e noce moscata
lievito
zucchero q.b.
2 arance tarocco non trattate

Tagliate la zucca a cubetti non troppo piccoli e passateli in forno finché non diventano teneri. Passateli col passa verdure e aggiungete farina, uova, zucchero, lievito e le spezie (non c'è una dose precisa, vanno dosate a seconda del proprio gusto...diciamo un cucchiaino abbondante con il misto di tutte quelle elencate). Volendo si possono aggiungere gocce di cioccolato o canditi. Ammollare in acqua calda l'uvetta e tagliare a dadini i datteri. Unire anche questi ingredienti al composto.
Tagliate a rondelle le arance, compresa la buccia. Potete fare una dadolata o lasciarli a dischi.
Mettere la teglia sul fuoco e cospargetene il fondo con lo zucchero, quanto ne serve per fare un sottile strato. lasciate che lo zucchero si tosti . Appena lo zucchero imbrunisce,toglietelo dal fuoco e uniteci le arance, in modo da rivestire il fondo della teglia. Lasciate raffreddare.
Versatevi sopra il composto a base di zucca e cuocete in forno a 180° per un'oretta.

TAGLIATELLE ALL'ARANCIA e PESCE SPADA

Eccoci qui...tempo libero pochino, ma un nuovo contest slurposo da affrontare!! Un nuovo modo per diffondere le proprie golosità e incontrare nuovi amici ugualmente golosi!!!
La prima ricetta a base di arance per il contest "le Arance della salute Airc" è un'ottimo primo piatto, dal sapore di mare, arricchito dall'oro dei tarocchi siciliani!
Un ottimo piatto di tagliatelle verdi all'uovo, condite con scorza d'arancia a listarelle e fettine di pesce spada appena scottato.
Per 4 persone:

Per le TAGLIATELLE occorrono
300 g farina
2 uova
200 g spinaci
sale

Mondate gli spinaci, lavateli, scolateli con cura e fateli rolosare in padella per qualche minuto. Strizzateli fino a togliere tutta l'acqua residua e tritateli finemente. Meglio fare questa procedura un'oretta prima di fare la pasta, così avranno tutto il tempo di asciugare per bene.
Sul piano di lavoro fate la fontana con la farina, mettete al centro un uovo intero e un rosso, il sale e gli spinaci. Impastate energicamentea e far riposare per mezz'oretta. Dopo di che stendete la pasta in un sfoglia sottile e passare nel rullo per le tagliatelle. Mettere ad asciugare su una spianatoia ben infarinata. (Se la giornata è molto umida, potete metterle in freezer su un vassoio ben infarinato. Così si manterranno asciutte e non attaccheranno.)

Per il CONDIMENTO occorre
80 g pesce spada affumicato
la buccia di 2 arance non trattate
2 cucchiai di succo d'arancia
olio
erba cipollina

Tagliate la buccia delle arance con uno sbuccia limoni (o come si chiama quell'accessorio che fa le striscioline di scorza!!!!) e tagliate a listarelle sottili il pesce spada. Tritate l'erba cipollina e tenetela da parte.
In una padella calda mettere a scaldare l'olio d'oliva e fateci rosolare la scorza d'arancia. Aggiungete il pesce spada e togliere dal fuoco.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolare e spadellare, aggiungendo due cucchiai di succo d'arancia per lasciarle umide.
Ottime!!!!

INSALATA DI PATATE DOLCI

Altra ricettina americana buona buona, se vi piacciono le patate dolci! In alternativa, è buona anche con le patate normali, però la dolcezza delle sweet potates rende il contrasto con le spezie molto accattivante. 
 
Sempre x 4 persone:

2 patate dolci medie (oppure 1 dolce e 1 normale)
1 cipolla tritata finissima
2 cucchiai di maionese
2 cucchiai di succo di arancia
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di cumino
½ cucchiaino di paprica dolce
sale e pepe

Lessate le patate con la buccia, pelatele e lasciatele raffreddare. Quando sono tiepide, tagliatele a cubetti di circa un centimetro.
Mettete le patate in una ciotola e mischiatele delicatamente con la cipolla tritata, cercando di evitare che si spappolino troppo.
A parte, sbattete con una forchetta la maionese con il succo di arancia e aggiungete le spezie, avendo cura di amalgamare bene ogni ingrediente e non lasciare grumi. Per ultimo regolare di sale ( un cucchiaino, circa)
Versate la salsetta così ottenuta sulle patate, date una mescolata rapida e lasciate riposare mezz'oretta.
Sono un ottimo contorno, ma anche un buon secondo vegetariano!

martedì 8 gennaio 2013

TORTINI DI PANDORO AL CIOCCOLATO

Rieccomi!!! le feste mi hanno assorbito  al massimo, e tra mangiate, cene, i soliti amici che sotto le feste impazziscono e deludono e i voli sulla scopa il 6 gennaio...uff uff...pant pant...
Però non ho perso tempo e ho sperimentato questa ricetta nuova, fatta con gli avanzi di pandoro. Tutti abbiamo in casa panettone o pandoro un po' raffermi...beh, provate questa novità del 2013!

per 4 persone... ma si conservano bene per alcuni giorni, quindi anche per due persone golosone!



200 g pandoro
2 uova
50 g zucchero
1 cucchiaio di cacao zuccherato
50 g cioccolato fondente
2 cucchiai di gocce di cioccolato
70 ml latte
20 g fecola
30 g farina
2 cucchiai di liquore (sherry, rum, bicerin...)
lievito per dolci

Frullate il pandoro e uniteci il cacao, la farina, la fecola e il lievito. Bagnare con il  latte e il liquore e aggiungere il cioccolato fondente fuso. A parte montare i tuorli con lo zucchero finché non sono belli spumosi e uniteli al pandoro. Montate a neve ben ferma gli albumi.
Aggiungete al composto le gocce di cioccolato e unite gli albumi montati molto delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, per non smontarli.
Riempite per 3/4 gli stampini da muffin e cuocete per 15 minuti a 180° e per 3 minuti a 200°.
Ho provato anche la variante con meringa sbriciolata sopra prima della cottura...fa molto effetto cupcake e li rende ancora più golosi!!!
Provate e gustate!!!!!!!!!!!!!!